Lontano da qui
di Barbara Berardi
Titolo originale: The Kindergarten Teacher.
Regia: Sara Colangelo
Interpreti: Maggie Gyllenhaal, Parker Sevak, Gael Garcìa Bernal, Anna Baryshnikov, Rosa Salazar
Lontano da un mondo quasi arido di cultura e creatività, un barlume di speranza rinasce attraverso il futuro di un bambino… oppure no?
Lisa Spinelli è una maestra d’asilo con la passione per la poesia. Sogna una vita all’insegna dell’arte. La sua famiglia le vuole bene, ma non condivide la sua passione, così Lisa frequenta un corso di poesia e, pur non essendo molto dotata, lo è nel riconoscere il talento altrui, e rimane conquistata da quello di un bambino dell’asilo: Jimmy, che, camminando come in trance, recita splendide poesie. Lisa decide di proteggere il suo talento, spingendosi però oltre i limiti della sua professione.
Remake di un omonimo film israeliano di Nadav Lapid del 2014 “The Kindergarten Teacher”, “Lontano da qui” è diretto dall’esordiente italoamericana Sara Colangelo, premiata allo scorso Sundance Film Festival proprio per la Regia di quest’Opera.
Tra i protagonisti ci sono la superba Maggie Gyllenhaal, il piccolo e talentuoso Parker Sevak, e il sempre bravo Gael Garcia Bernal.
E’ una storia di speranza e disillusione, di una donna e della sua personale battaglia per preservare la bellezza della poesia, e il talento di un bambino circondato dall’indifferenza degli adulti, metafora dell’epoca in cui viviamo, dove il talento non è riconosciuto e dove predomina l’apparire: nulla conta di più.
Ci racconta di una società oramai spoglia di cultura e di attenzione verso l’altro. E lo fa attraverso la sensibilità e la fragilità della protagonista, che si alternano, tracciando una narrazione intensa ed emozionante attraverso le parole e i pensieri di Lisa, che inizialmente faranno sentire gli spettatori come avvolti da un abbraccio dolce, quasi amorevole, per poi arrivare a soffocarli man mano che questi stessi pensieri si trasformeranno in ossessioni.
E il bambino, Jimmy, riuscirà a preservare il dono ricevuto? Ci sarà un futuro migliore per le nuove generazioni? Oppure tutto verrà taciuto, ed estirpato, prima che fiorisca?
Film da meditazione.
Voto: ****
Legenda
***** la perfezione; **** da non perdere; *** interessante; ** pregi e difetti; * passiamo oltre